venerdì 24 maggio 2013

Spaghetti con fiori di zucca e pan grattato condito

Spaghetti con fiori di zucca 
...dovendo scegliere un aggettivo per questa pasta, senza dubbio, mi viene in mente...sfizioso!!!Da appassionata di tutte le basi fatte con aglio, olio e peperoncino, ho accostato anche i fiori di zucca, l'acciuga e un profumatissimo pan grattato al prezzemolo fresco, grana e un pezzetto minuscolo di aglio.
Il risultato è un piatto unico molto primaverile e colorato, adatto anche ad una cena dell'ultima ora con un paio di ingredienti rielaborati.







Dosi per 4 persone

Preparazione:

-  500 gr di Spaghettini De Cecco
- 350 gr di fiori di zucca
- 50 gr di pan grattato
- 100 gr di formaggio grana grattugiato
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 3 - 4 alicette sotto sale
- 1 peperoncino rosso dolce
- 3 spicchi di aglio
- 4 -5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero qb



Spaghetti con fiori di zucca 

















Preparazione:

Innanzi tutto occorre pulire i fiori di zucca. Protocollo vuole che non si lavino con acqua, ma si puliscano con un panno, per non farli diventare molli, ma in questo caso non dovendoli fare ripieni, ho aggirato la regola, e li ho sciacquati delicatamente in acqua, ho tagliato il gambo, ho spuntato le piccole punte verdi intorno al fiore.
Ho controllato che non ci fossero api ed insetti all'interno ed ho mantenuto il pistillo: conferisce dolcezza e colore alla preparazione.


















Ho preso una capiente padella larga: ho versato l'olio, i tre spicchi di aglio ( tenendo solo un piccolo pezzetto di uno dei tre spicchi, per aromatizzare il pan grattato), il peperoncino, qualche filetto di alici sotto sale.
Ho lasciato andare a fiamma dolce fino a fare appassire il tutto. Ci è voluto qualche minuto. ( 2- 3 circa)

Spaghetti con fiori di zucca 

Spaghetti con fiori di zucca 






























Ho tagliato i fiori di zucca precedentemente puliti e lavati, li ho aggiunti in padella ed ho lasciato andare a fiamma moderata fino a quando i fiori di zucca si sono appassiti ( 8- 10 minuti circa).

Spaghetti con fiori di zucca 
















Ho messo la pasta a cuocere in un'altra pentola di acqua salata giunta a bollore, ed intanto ho frullato in un piccolo mixer, il pan grattato, il prezzemolo, il pepe e il pezzetto di aglio.
Ho tenuto da parte un pò di acqua di cottura ( casomai la pasta fosse risultata troppo secca e ne avesse avuto bisogno).

Spaghetti con fiori di zucca

Spaghettini  De Cecco con fiori di zucca






Ho scolato la pasta: l'ho unita al sughetto di fiori di zucca, al pan grattato condito, ho fatto saltare in padella per amalgamare ed ho impiattato.

Spaghetti con fiori di zucca

Spaghetti con fiori di zucca

Spaghetti con fiori di zucca

Spaghetti con fiori di zucca

2 commenti:

  1. che bella ricetta per usare i fiori di zucca in un modo diverso dal solito ..... ssssssicuramente la proverò, domani ho il cus cus ... sabato allora la faccio ...
    :-D baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia, buona serata.

      Cate

      Elimina

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^