venerdì 27 settembre 2013

Bollito agrumato con pesche al miele

Bollito agrumato - Matrimonio in Cucina
...a me il bollito piace davvero in tutte le salse. Si presta ad innumerevoli abbinamenti, per cui, superato lo scoglio della lunghezza della cottura, ( ben tre ore) il gioco è fatto. 
In verità la cottura prolungata, è l'unica "difficoltà", ma se pensiamo che in fin dei conti, basta schiumarlo all'inizio, abbassare la fiamma e poi, si cuoce da solo, diventa improvvisamente un piatto che tutti, ma proprio tutti, possono preparare. In questa versione, l'ho condito con una buonissima emulsione all'arancia, e l'ho accompagnato con un pò di valerianella molto dolce, abbinando anche qualche pesca scaldata leggermente con del miele e del succo di arancia. Davvero un piatto facile e molto equilibrato.
Ve lo consiglio. Buon appetito.





Dosi per 4 persone

Ingredienti:

Per il bollito

- 1 kg di carne di manzo da bollito
-  1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- una manciata di pepe rosa in grani
- un paio di fiori secchi di anice stellato 
- qualche foglia di alloro
- 1 ciuffetto di rosmarino
- 1  pomodoro
- 1 cipollotto
- un paio di cucchiai di aceto di mele bio
- sale qb 
- acqua naturale qb circa tre litri
- la scorza di un'arancia grattugiata
- il succo di mezza arancia grattugiata
- olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero macinato fresco qb
- 1 vasetto di senape dolce di Digione


per l'insalata:

- valerianella qb ( a seconda dei gusti)
- olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero macinato fresco qb

per le pesche:

- 2 pesche noci
- 2 cucchiaini di miele di acacia
- il succo di mezza arancia


Bollito con pesche - Matrimonio in Cucina





































Preparazione:

In una  capiente pentola alta, versare l'acqua a temperatura ambiente, la cipolla, la carota, il cipollotto, il pomodoro, il sedano, tagliati molto grossolanamente. Accendere il fuoco a fiamma media ed inserire gli odori: rosmarino, alloro, anice stellato, pepe rosa. Non appena l'acqua sarà giunta a bollore, versare nella pentola, la carne. Attendere qualche minuto, salare. Nei primi minuti, si formerà una leggera schiuma in superficie. Sono le impurità della carne che vanno eliminate con un mestolo: qualcuno si trova bene con una schiumarola, e qualcun altro con un cucchiaio. Completata l'operazione di "pulizia" del brodo, abbassare la fiamma al minimo, semi coprire con un coperchio, e lasciare cuocere per tre ore circa. ( dopo una decina di minuti ho eliminato l'anice stellato).


Trascorse le tre ore,  estrarre la carne dal brodo, appoggiarla su un tagliere e ridurla in tanti pezzettini. Tenerla qualche secondo da parte.  In una ciotola, versare l'olio extra vergine di oliva, il sale,l'aceto di mele,  il pepe, la scorza e  il succo di mezza arancia. Mescolare bene i pezzetti di carne con l'emulsione ottenuta e lasciarla da parte qualche minuto.

Dedicarsi a lavare bene la valerianella, condirla a piacere ed impiattarla come se si dovesse formare un cerchio.

Lavare e sbucciare le pesche e tagliarle a piccoli pezzettini. In una piccola pentola versare il succo di mezza arancia e il miele. Mescolare a fiamma media per qualche minuto.

Impiattare la carne ( io ho usato un coppapasta per tenerla il più possibile raccolta al centro), versare sulla carne le pesche con il sughetto distribuito qua e là.

 Servire, possibilmente con un vasetto di senape dolce di Digione da mescolare con la carne.


Matrimonio in Cucina
















Note:

Con il brodo avanzato si può condire una pastina, oppure si può congelarlo per preparare un risotto, oppure arricchire una minestra.

L'unico consiglio è usare vasetti in vetro, ma non riempirli oltre tre quarti perchè potrebbero esplodere nel passaggio del brodo dallo stato liquido a quello solido.



3 commenti:

  1. Delicioso plato, una bonita presentación... las dos cosas exquisitas.:-)

    RispondiElimina
  2. Very nice dish thank you for sharing.

    RispondiElimina

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^