giovedì 8 maggio 2014

Trenette con broccoli e vongole

Trenette con broccoli e vongole - www.matrimonioincucina.com

...avevo preparato questa pasta sfiziosissima quando i broccoli erano all'apice della loro bontà, in febbraio. Mi sono ricordata sola adesso che era ancora lì in un cantuccio in attesa di essere pubblicata...questa è una di quelle ricette buone e gustose che risolvono in mezz'ora la cena o il pranzo in modo elegante e sano per cui tutti con carta e penna...





Trenette con broccoli e vongole - www.matrimonioincucina.com 

Dosi per 4 persone 

Ingredienti:

 1 kg di vongole
 1 cespo di broccoli
 1 peperoncino
500 g di trenette di Gragnano
olio extravergine di oliva, sale e pepe nero qb
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di  aglio
 prezzemolo qb


Trenette con broccoli e vongole - www.matrimonioincucina.com 


Preparazione

Mettere le vongole in abbondante acqua salata e lasciarle riposare almeno 20 minuti.

Preparare il cespo di broccoli: eliminare il gambo centrale, tenere i fiori, tagliarli grossolanamente, sciacquarli sotto l'acqua corrente e lasciarli appassire un una pentola coperti con un dito di acqua, coperti per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, salare, tagliare i fiori dei broccoli alla stessa grandezza e tenerli un attimo da parte.

Sciacquare le vongole, versarle in una padella ampia con un bicchiere di vino bianco, un filo di olio e qualche gambo di prezzemolo. Coprire qualche minuto e lasciare aprire le vongole.
Trascorso il tempo, eliminare le vongole che non si sono aperte e sgusciare le altre aggiungendole ai broccoli cotti in precedenza. ( tenere qualche guscio per la guarnizione). Filtrare il sugo creato con un colino per trattenere eventuali impurità.

In una capiente padella far appassire l'aglio, l'olio ed il peperoncino.

Cuocere la pasta a seconda del tempo indicato sulla confezione in abbondante acqua salata, poco prima di scolare la pasta tenere una tazza di acqua di cottura della pasta ( l'amido aiuterà a legare il sugo).

Quindi, trasferire la pasta nella padella con aglio, olio e peperoncino, versale i broccoli, le vongole, il pepe nero macinato fresco, accendere il fuoco e aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta: mescolare mantecando bene le trenette e servire subito il piatto ben caldo.

Trenette con broccoli e vongole - www.matrimonioincucina.com 



2 commenti:

Grazie mille per la Tua visita su Matrimonio in Cucina.
Sarò felice di rispondere a commenti, curiosità, domande o semplicemente ai Vostri saluti ^__^